LE NOSTRE COMPETENZE RETAIL
30 anni di esperienza – oltre 2.000 progetti – oltre 300 clienti – più di 40.000 persone formate
STRATEGY
Disegniamo e sviluppiamo le strategie distributive e le relative azioni di marketing per dare valore al proprio brand.
DESIGN & VISUAL
Rendiamo il punto vendita un luogo esperienziale, in cui si comunicano i valori aziendali, l’identità e il posizionamento del brand.
HR MANAGEMENT
Proponiamo interventi che rendono più efficiente ed efficace l’organizzazione di una struttura e sono volti inoltre a gestire ruoli, mansioni e competenze di ciascun membro del team.
LOYALTY
Sviluppiamo interventi di osservazione e misurazione degli accessi nei punti vendita, insieme ad azioni e strumenti per fidelizzare i clienti al brand e al punto vendita.
SERVIZI PER IL CLIENTE
Conoscere gli aspetti emozionali, le sensibilità, le ansie da acquisto e i processi razionali, è una componente fondamentale del nostro mestiere. Trasformare queste conoscenze in comportamenti, parole, stimoli e modelli è il nostro lavoro.
Analisi
STORE OBSERVATION & KPI DASHBOARD
Analisi del negozio e Indicatori di performance – Costruiamo specifici indicatori di performance che riportano gli elementi più importanti per la valutazione del rendimento rispetto a una specifica attività: analisi della produttività, monitoraggio del ritorno dell’investimento e analisi quantitativa e qualitativa di determinati aspetti operativi di gestione dei punti vendita.
– I.T. solution
– Merchandising productivity
– Roi monitor
– Sales performances
– Store check
BENCHMARKING
Misuriamo il grado di appeal sul bacino d’utenza dei punti vendita rispetto ai competitor attraverso analisi di dati economici e demografici per definire strategie di marketing e mappe di posizionamento retail.
– Geomarketing
– Retail Map
– Audience measurement
CUSTOMER RESEARCH
Analisi del cliente – Svolgiamo analisi sul percepito del consumatore, sul suo comportamento e sulle abitudini d’acquisto in uno specifico punto vendita o in un determinato settore.
Ci occupiamo di intervistare campioni rappresentativi di clienti al fine di indagare e comprendere determinate opinioni e comportamenti. Valutiamo i servizi erogati dal punto vendita per rilevare eventuali criticità.
– Focus Group
– Mystery shopping
– In store customer behavior
PEOPLE ANALYSIS
Risorse umane – Verifichiamo le abilità manageriali, la leadership e l’allineamento delle risorse umane, rispetto al modello delle competenze, definito dall’azienda. Gestiamo indagini di soddisfazione del personale.
– Career check
– Competence check
– Leadership check
– People satisfaction survey
Modelli Retail
BRAND POSITIONING
Posizionamento del brand – Sviluppiamo la capacità attrattiva di un marchio nel settore di riferimento attraverso la definizione della strategia e dei piani di marketing di prodotto. Definiamo processi operativi e identifichiamo gli approcci più efficaci per gestire le relazioni con i clienti.
– Brand architecture
– Business plan
– Customer relationship management
– Marketing plan
– Networking and partnership
SALES STRATEGY
Strategie di vendita – Affianchiamo le aziende nel costruire le strategie distributive nell’ambito del canale monomarca, multimarca ed e-commerce, identificando le soluzioni tecnologiche e i processi di vendita più idonei ad ogni realtà di business.
– Economics
CONCEPT STORE & LAYOUT
Strategie e definizione dello spazio espositivo – Progettiamo spazi espositivi e percorsi nello store, con la caratterizzazione dei punti focali e la gestione corretta della superficie di vendita.
Identifichiamo sistemi di intrattenimento educativo e strumenti tecnologici volti ad offrire al cliente una comunicazione e un’esperienza interattiva e coinvolgente.
– Communication system
– Customer edutainment system
– Design store
VISUAL MERCHANDISING
Proponiamo interventi che conferiscano maggior efficacia alla proposta del punto vendita, analizzando i trend di consumo per la costruzione del mix merceologico.
Ci occupiamo della progettazione degli spazi di vendita e delle vetrine. Identifichiamo sistemi multisensoriali che offrono un nuovo modo di interagire con i brand e i loro prodotti.
– Digital signage
– Display model
– Multisensorial system
– P.O.P concept
– Windows model
ORGANIZATION MODELS
Modelli organizzativi per il retail – Creiamo modelli organizzativi per il retail, definendo i processi operativi e gestionali. Definiamo con le aziende sistemi incentivanti e metodi di valutazione del personale.
– Competence model
– Job description
– Process & standard operations
– Total rewarding & M.B.O
TRAINING
Formazione – Organizziamo sessioni formative per trasferire al personale i modelli provenienti dalle analisi svolte, attraverso moduli realizzati su misura.
– Tutoring & Coaching
– Team building
– Train the trainer
– Induction process
ENGAGEMENT
Costruiamo customer experience coinvolgenti e personalizzate volte ad orientare nel tempo le decisioni d’acquisto del cliente e la loro fedeltà al brand. Progettiamo moduli formativi che supportano le aziende nella motivazione del personale.
– Service and customer experience model
– Engagement approach & process
Strumenti
DIGITAL TOOLS
Strumenti digitali – Realizziamo strumenti digitali per la customizzazione e la people engagement e progettiamo con vari partner piattaforme di training e strumenti di misurazione degli indicatori di performance.
– Corporate video
– E-learning
OPERATION TOOLS
Strumenti operativi – Progettiamo manuali operativi di comunicazione interna, per regolamentare e condividere i processi commerciali e gestionali.
– Tutorial & motivational video
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